venerdì 8 ottobre 2010

Rondò Veneziano

Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo ascoltato in TV o radio qualche sontuosa e ricercata melodia del "Rondò Veneziano". 
Nati nel 1979 dall’idea del Maestro Gian Piero Reverberi (che tra l’altro è stato anche arrangiatore di Battisti, De André, Paoli, Tenco, Mina, Ramazzotti), ancora oggi propongono al mondo intero l’inconfondibile stile italiano, fondendo radici classiche barocche con armonizzazioni e ritmi moderni.
 
Il risultato di quest’inusuale incontro è la vastissima produzione del gruppo, almeno una cinquantina tra album e compilation, tuttora ammirato e seguito in tutto il mondo. Solo in Italia, purtroppo, il gruppo attraversa una fase di scarsa notorietà, cosa che a loro importa ben poco (…nemo propheta in patria) ma ai tantissimi fan toglie il gusto di poter assistere alle loro numerose esibizioni, tutte all’estero!

Vi propongo  nel blog il brano "Stagioni di Venezia", che nel video Youtube è stato abbinato ad un delicato spezzone tratto da un film francese. Ho scelto questo video perché tutta la musica di Rondò Veneziano tocca fortemente la fantasia e il sentimento, così come accade proprio in questo breve ma intenso filmato.    Buon ascolto!!


Nessun commento:

Posta un commento