martedì 5 ottobre 2010

Attimi di magia...



…che ci regala Giovanni Allevi, tra i più grandi musicisti italiani contemporanei (...secondo me!!!).
Allevi è  fatto così: o si ama o si odia. L'Italia della musica è divisa tra i suoi fans (centinaia di migliaia) e i suoi detrattori (in verità pochini...).
Celebre il botta e risposta con Uto Ughi, che lo ha definito "modesto", dopo il concerto del pianista marchigiano al Senato, per il natale del 2008. 
Allevi ha ribattuto affermando che "Il mondo della musica classica e' malato", perché “a spartirsi la torta del potere musicale sono in pochi, una casta”...

Sia come sia, la musica di Allevi colpisce l'anima dell'ascoltatore, nella sua disarmante semplicità ed essenzialità. Libera da tante sovrastrutture, ripetizioni e narcisismi, oggi così diffusi, arriva dritta nel profondo e ci trascina con abbagliante bellezza.
Permeata degli influssi musicali degli ultimi 400 anni,  la sua musica sa essere nuova e contaminata, riflettendo nei ritmi e nelle melodie le particelle del passato anche recente. 

L'ho già ascoltato dal vivo 3 volte, con emozione profondissima: l'ultima a Roma a fine luglio 2010, dove ci ha stupefatti esibendosi in alcuni pezzi classici, interpretati senza schemi, da vero fuoriclasse.

Eccolo nel video di  "Go with the flow", brano tratto dal CD "No concept" del 2005.  Il video è dolcissimo, Giovanni è insuperabile!

1 commento:

  1. Ciao Guido, complimenti! Qualche anno fa ho portato Edoardo a vedere un concerto di Allevi a Firenze, è stato incredibile!

    RispondiElimina