domenica 17 ottobre 2010

A música de Cabo Verde: Lura


La musica di Capo Verde è una mirabile fusione di ritmi africani e caraibici, con melodie e armonie latine ed europee. Risente moltissimo della storia della sua popolazione, da sempre emigrante in Europa e nelle Americhe. Essa canta l’amore, la sofferenza e la nostalgia dei suoi abitanti, con allegria e malinconia, ed è essa stessa simbolo dell’identità capoverdiana.
La sua più famosa esponente è certamente Cesaria Evoria, che ha saputo portare nel mondo questa caratteristica espressione musicale.
Altre famose cantanti di questa scuola sono Maria de Barros, Sara Tavares e, per l'appunto la portoghese Lura, i cui genitori sono capoverdiani.

La sua musica prende dentro, carica del sole e del mare, Lura canta spesso in Creolo, un misto di Portoghese, Francese e dialetto locale, che dona alle sue canzoni un alone misterioso ed arcano. I ritmi accompagnano le danze tradizionali locali, sospese tra balli caraibici ed europei.
Il brano che qui vi propongo sono due, sullo stesso youtube, tratti da un'esibizione live del 2008 di Lura: il secondo è un "batuque", danza ritmata delle donne capoverdiane.
Affascinante, in tutti i sensi...


Nessun commento:

Posta un commento