domenica 7 novembre 2010

Jazz'n Voice: Diane Schuur

Per iniziare a parlare di jazz, ho scelto la  splendida voce di Diane Schuur, grandissima tra le grandi voci del jazz americano bianco.
Diane è cieca dalla nascita, ma la sua espressione in musica, attraverso la sua grintosissima voce, è veramente unica. Credo che lei, oltretutto, sia un "orecchio naturale", ovvero con la capacità di intonare i brani nella tonalità originale, senza ausilio di diapason e/o strumento.
La sua carriera di cantante inizia a 16 anni, ma il grande successo le arride nel 1984, con la pubblicazione del suo primo cd "Deedles", che è anche il suo soprannome. Nel 1986 e 87 vince per 2 volte di seguito il Grammy Awards, nella categoria Voce femminile jazz.
E' anche una brava pianista.
Per il blog ho scelto 2 brani; il primo è un breve spezzone dal concerto a Villa Celimontana, lunedì 30 agosto 2010, al quale ho avuto la gioia di assistere. Il video infatti è una mia presa diretta, dal mio canale Youtube.
Il concerto è stato un'esperienza così emozionante che la notte non riuscivo a prendere sonno!
Per circa un'ora e mezzo ci ha deliziati e affascinati, rapiti dalla sua Voce, che lei modula come se fosse un sax, un violino, una tastiera, un flauto, ma sempre mantenendo la sua umanità e femmiilità.
Era accompagnata da un valentissimo trio, degno del suo altissimo livello.
Alla fine del concerto ci ha "invitati" tutti a New York a dicembre, per il suo 57° compleanno!



Il secondo brano si intitola "Sure thing", un suo cavallo di battaglia. Per l'ascolto Vi suggerisco il CD "Friends for Schuur".


Nessun commento:

Posta un commento