"Il Mito è tornato, dal cappello ha estratto un'altra fiaba, colma
d'armonia e di fantasia". Grazie Giovanni per la bella persona che sei.
Il prossimo 28 novembre Giovanni Allevi sarà a Roma, all'Auditorium di via della Conciliazione, per presentare il suo ultimo lavoro: "Sunrise".
Ho già i biglietti, e per prepararmi bene ho appena terminato l'ascolto del CD; è un lavoro originale, ricco e sorprendente, che vira decisamente rispetto ai precedenti. La presenza costante ed incisiva dell'orchestra accompagna Giovanni, in un'evoluzione ordinata delle melodie e delle armonie. Il CD consta di due sezioni distinte: la prima definita "Fantasia concertante per pianoforte e orchestra", 5 brani ove piano ed ensemble sinfonico dialogano e si rincorrono, ciascuno con la propria incisività e personalità. Ciascun brano è marcatamente differente, con atmosfere ora aggressive o liriche, ora intime o sognanti. Mi ricorda Gian Piero Reverberi, o i colori notturni di Debussy.
La seconda parte è davvero una novità assoluta: Giovanni ha composto un Concerto per violino ed orchestra, "La danza della strega", davvero particolare nelle sue mutevoli sonorità, e magistralmente eseguito da un giovane talento.
Riporto il testo di Giovanni in controcopertina del booklet che accompagna il CD:
"A tutti i FOLLI che sono derisi ed offesi per aver creduto in un'idea nuova.
Ai sognatori: quant'è difficile e duro esserlo veramente. Alle caste, ai baronati, spazzati via dal vento impetuoso di una melodia. A tutte le notti insonni, passate a dirigere nell'aria quella musica, quelle note irriverenti che sfidano la tradizione, la adorano e se ne discostano. All'Amore che non chiede nulla in cambio, che ha sempre mosso i miei passi sul pentagramma. Ai miei anni migliori, passati a divorare i classici, senza cedere mai alla tentazione di santificarli. Al mio grande accusatore: distruggere me è stato fin troppo facile. Far tacere questa musica sarà impresa più difficile. Ai miei fan, che mi sono stati vicino: senza le vostre emozioni, la mia musica non vive.
per questo vi sarò sempre grato."
Vi propongo il brano che dà il titolo all'album, "Sunrise", delicato e vivace insieme, piccola perla che vorresti sempre con te...
Nessun commento:
Posta un commento