mercoledì 21 novembre 2012

Giovanni Allevi - Sunrise Tour - a Roma il 28/11/2012

"Il Mito è tornato, dal cappello ha estratto un'altra fiaba, colma d'armonia e di fantasia". Grazie Giovanni per la bella persona che sei. 

 Il prossimo 28 novembre Giovanni Allevi sarà a Roma, all'Auditorium di via della Conciliazione, per presentare il suo ultimo lavoro: "Sunrise".
Ho già i biglietti, e per prepararmi bene ho appena terminato l'ascolto del CD; è un lavoro originale, ricco e sorprendente, che vira decisamente rispetto ai precedenti. La presenza costante ed incisiva dell'orchestra accompagna Giovanni, in un'evoluzione ordinata delle melodie e delle armonie. Il CD consta di due sezioni distinte: la prima definita "Fantasia concertante per pianoforte e orchestra", 5 brani ove piano ed ensemble sinfonico dialogano e si rincorrono, ciascuno con la propria incisività e personalità. Ciascun brano è marcatamente differente, con atmosfere ora aggressive o liriche, ora intime o sognanti. Mi ricorda Gian Piero Reverberi, o i colori notturni di Debussy. 
La seconda parte è davvero una novità assoluta: Giovanni ha composto un Concerto per violino ed orchestra, "La danza della strega", davvero particolare nelle sue mutevoli sonorità, e magistralmente eseguito da un giovane talento.

Riporto il testo di Giovanni in controcopertina del booklet che accompagna il CD: 
"A tutti i FOLLI che sono derisi ed offesi per aver creduto in un'idea nuova.
Ai sognatori: quant'è difficile e duro esserlo veramente. Alle caste, ai baronati, spazzati via dal vento impetuoso di una melodia. A tutte le notti insonni, passate a dirigere nell'aria quella musica, quelle note irriverenti che sfidano la tradizione, la adorano e se ne discostano. All'Amore che non chiede nulla in cambio, che ha sempre mosso i miei passi sul pentagramma. Ai miei anni migliori, passati a divorare i classici, senza cedere mai alla tentazione di santificarli. Al mio grande accusatore: distruggere me è stato fin troppo facile. Far tacere questa musica sarà impresa più difficile. Ai miei fan, che mi sono stati vicino: senza le vostre emozioni, la mia musica non vive.
per questo vi sarò sempre grato."

Vi propongo il brano che dà il titolo all'album, "Sunrise", delicato e vivace insieme, piccola perla che vorresti sempre con te...  
 

 
 

martedì 7 agosto 2012

Noa a Civitavecchia con Gil Dor e il Solis string quartet il 9 agosto 2012

Saltato il concerto di Roma del 3 luglio, come purtroppo tutto il Villa Celimontana jazz festival 2012, Noa (Achinoam Nini) finalmente tornerà ad esibirsi a Civitavecchia (Roma) il 9 agosto, ore 21.30. Noa sarà accompagnata dai Solis string quartet e dall'immancabile Gil Dor, con un programma molto vario, dal suo repertorio che spazia tra la miglior World music e la promozione della pace. 
L'appuntamento rientra tra i concerti estivi di  “R… Estate Civitavecchia 2012”, offerti gratuitamente grazie ad alcuni sponsor e al Comune. Il concerto si terrà nella Piazza degli Eventi, di fronte al mare e al bel Forte di Michelangelo.
I prossimi concerti italiani di Noa saranno l'11 agosto a Milano, il 14 a Cervia e 16 agosto a Merano.
Qui propongo la sua delicatissima "Ave Maria pagana", nella versione originale in lingua francese del musical "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante. Noa interpretò la voce di Esmeralda, nella prima edizione del 1998. Ecco il testo italiano:
Ave Maria
Perdonami
Non so che ho fatto ma tu
Lo sai

Ave Maria
Questa terra è una terra straniera

Ave Maria
Io sono sola
Se sei madre e conosci il dolore
Qui c'è la tua bambina

Ave Maria
Questo è un mondo di pazzi e non l'amo

Ave Maria
Io non ho pace
Fammi dolce e più caro l'amaro
È questa la mia preghiera

Ave Maria
Parlo a te come amica pagana

Ave Maria
Io amo un uomo
Tu proteggilo come io l'amo
Ave Maria 



martedì 8 maggio 2012

Ivete Sangalo in Italia!!



Ivete Sangalo, grandissima artista brasiliana, sarà in Italia il 26 e 27 luglio 2012, al Forum di Assago (Milano), nell'ambito della manifestazione "Latinoamericando". Purtroppo non potrò esserci; per chi ama questo genere (l'Axé), un suo brano dal vivo, con tutta la carica vitale, il carattere e la simpatia di Ivete! 



domenica 8 gennaio 2012

Noa: cittadina della pace

Mi tocca la semplicità di Noa, nome d'arte di Achinoam Nini, cantante israeliana che porta sui palchi di tutto il mondo la sua originale proposta di pace.
Noa è ebrea, nata in Yemen ma subito emigrata da quel paese per motivi religiosi; dopo un'infanzia vissuta negli Usa, a 17 anni sceglie di vivere in Israele, sperimentando le difficoltà dell'integrazione e la ferita aperta della tragedia palestinese.

L'impegno di Noa per la pace è incessante, è parte del suo canto e della sua musica. La sua voce aggraziata ed espressiva si presta ad interpretare i generi più diversi. Noa ha una predilezione per l'Italia, ove spesso si esibisce in concerti su tutto il territorio; ha cantato ad Assisi e più volte davanti al Papa. Roberto Benigni le ha affidato l'interpretazione del tema principale dal film "La vita è bella". 

Sempre accompagnata dal chitarrista Gil Dor, ultimamente canta in coppia con la cantante arabo israeliana Myra Awad, proponendo temi di riconciliazione con il popolo palestinese. 

Propongo per il  blog due grandi classici di Noa, brani in cui convivono oriente ed occidente, fantasia e tolleranza: nel primo, "Child of man", una Noa giovanissima (1995), il secondo è il fascinoso "Mishaela", in ebraico, tratto da un film girato a Taormina nel 2001.  Enjoy !